Alcuni itinerari che vi portano a scoprire tesori artistici, vestigia storiche, ottimi vini, specialità gastronomiche, oasi paesaggistiche di grande fascino. Spunti per una giornata diversa durante le vostre vacanze, o per tante scoperte interessanti "fuori stagione".
Si percorre via Dragojesolo, sull´argine destro del fiume, accompagnati da diverse coppie di cigno reale...
Superato il ponte-monumento si nota subito il caratteristico palazzo che ha ospitato per 50 anni la sede della Pubblica Amministrazione.
Si risale il fiume lungo l´argine sinistro (Via Piave Vecchio). Lasciato alle spalle il ponte nuovissimo è possibile sostare nei pressi di una grande bilancia da pesca...
Si attraversa il Centro Storico lungo la principale Via Cesare Battisti fino al ponte sul Canale Cavetta. Qui si svolta a sinistra (indicazione per Eraclea) e si lascia il centro abitato. Dopo un centinaio di metri appare il grande complesso che ospita la Cantina Sociale di Jesolo...
La cella campanaria di San Giovanni Battista è senza dubbio l´osservatorio esclusivo dal quale poter distinguere le particolarità geografiche del centro storico jesolano...
L´itinerario può iniziare in qualsiasi punto del litorale. Qui scegliamo di partire da Piazza Drago, centro geografico del Lido di Jesolo, e di seguire due percorsi: uno diretto a ovest (zona del Faro) e uno a est (zona della Pineta)...
Dalle prime luci dell´alba all´ultimo bagliore della sera, la spiaggia jesolana è percorsa dalle passeggiate di migliaia di ospiti. Si chiederà mai qualcuno com´era questo litorale 30, 50, 70 anni fa ? L´itinerario che proponiamo potrà forse suggerire qualche argomento per la conversazione fra amici o qualche riflessione personale durante quelle salutari escursioni.
Questo percorso tocca antichi e più recenti luoghi riportando alla memoria la storia naturale di queste terre, opera di fiumi e correnti marine e quella artificiale opera dell´attività umana. Paesaggi umanizzati si alternano armoniosamente agli orizzonti vastissimi dei cieli sopra le barene.
Dal mare, alle spiagge dunose, dal canneto alle basse acque vallive, dall´alba al tramonto, strette e lunghe strisce di terra pulsano di vita. Sottile barriera fra acque marine e lagunari, i litorali sono la naturale difesa del patrimonio artistico, culturale, economico che ha il proprio cuore in Venezia.
E´ un viaggio fra paesi di epoca romana che conservano ancora notevoli resti archeologici e cattedrali con affreschi dell´Urbani, fino ad un´Enoteca Regionale per dare una piacevole conclusione all´itenerario.
Il vino rosso e il radicchio di Treviso sono fra i prodotti piu´ conosciuti della Marca Trevigiana, ma questi luoghi conservano anche una religiosità che si riconosce nel Santuario di Motta di Livenza.